
Le regole per una corretta impaginazione
Le regole per una corretta impaginazione
Contesto
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva e competenze operative per l’impaginazione editoriale. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, il corso esplora il ruolo dell’impaginatore, le norme tipografiche e le tecniche di impaginazione, sia con Word che con InDesign. È pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo editoriale o migliorare le proprie competenze tecniche in ambito professionale.
Target
Aspiranti impaginatori editoriali (principianti e junior).
Finalità del corso
Formare figure competenti nell’impaginazione editoriale, capaci di realizzare layout professionali e funzionali per pubblicazioni cartacee e digitali, integrando le competenze di base e avanzate sull’uso di Word e InDesign.
Obiettivi
Gli obiettivi sono di:
· Comprendere il ruolo e le responsabilità dell’impaginatore nel processo editoriale
· Conoscere le norme tipografiche e le diverse sezioni di un libro
· Saper utilizzare Word e InDesign per realizzare impaginazioni editoriali professionali
Competenze acquisite al termine del percorso formativo
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
· Applicare norme tipografiche e linee guida editoriali
· Impaginare documenti editoriali in Word e InDesign
· Gestire le diverse parti di un libro (frontespizi, capitoli, colophon, ecc.)
· Creare file ottimizzati per la stampa, seguendo gli standard più diffusi
Impostazione didattica
Il corso si compone di 5 unità didattiche, così strutturate:
UD. 1 – La figura dell’impaginatore
Obiettivo: Comprendere il ruolo dell’impaginatore e la sua posizione nel processo editoriale.
Macro-struttura:
1.1 Chi è il l’impaginatore
1.2 Dove si colloca nel percorso da manoscritto a libro?
1.3 Cosa fa e cosa non fa l’impaginatore
1.4 Impaginazione e grafica: sono la stessa cosa?
UD. 2 – Prima di impaginare
Obiettivo: Conoscere le basi teoriche dell’impaginazione editoriale e le diverse parti che compongono un libro.
Macro-struttura:
2.1 Quale programma?
2.2 La gabbia tipografica
2.3 Le norme tipografiche
2.4 Le diverse parti di un libro
2.5 A cosa prestare attenzione?
UD. 3 – Impaginare con Word
Obiettivo: Utilizzare Word per realizzare documenti editoriali ben strutturati.
Macro-struttura
3.1 L’interfaccia e la barra dei menu
3.2 Il layout del documento
3.3 La formattazione del testo
3.4 Figure e tabelle
3.5 Le diverse parti del documento
UD. 4 – Impaginare con InDesign
Obiettivo: Utilizzare InDesign per progettare layout avanzati e ottimizzati per la stampa.
Macro-struttura
4.1 L’interfaccia e la barra dei menu
4.2 L’importazione del documento
4.3 Il layout del documento
4.4 La formattazione del testo
4.5 Figure e tabelle
4.6 L’esportazione per la stampa
UD. 5 - Debriefing finale
Discussione aperta sui principali apprendimenti, feedback e suggerimenti per l'applicazione delle competenze acquisite.
Dettagli di erogazione
· In videoconferenza (6 ore): 3 appuntamenti da 2h ciascuno, così suddivisi:
- Giovedì 27/03 ore 18.30 -20.30
- Giovedì 03/03 ore 18.30 - 20.30
- Giovedì 10/03 ore 18.30 - 20.30
Qualora si volesse dare la possibilità ai partecipanti di svolgere un’esercitazione individuale potrebbe essere inserita:
- come opzionale (a pagamento oltre il corso) con correzione personalizzata via email da parte del docente
- inclusa nel corso, come prova finale per l’ottenimento dell’attestato (inclusa nel costo del corso)
· Materiali forniti:
o Dispense digitali (e cartacee per esercitazioni se in presenza)
o Attestato di partecipazione al temine del corso
Docente
Chiara Tamboroni
Laureata in Lingue straniere e traduzione editoriale, dopo essersi specializzata in editoria, lavora come freelance per diverse realtà, tra cui case editrici e service letterari. Si occupa di traduzioni dall’inglese e dallo spagnolo, correzione di bozze, redazioni editoriali, impaginazioni e valutazione inediti.
Sempre alla ricerca di nuove sfide, si sta specializzando nella traduzione tecnica per il settore Food & beverage.
Costo: 120 euro
Per iscriversi: conferma la tua iscrizione all'indirizzo email: info@riccardoedizioni.it allegando la ricevuta del bonifico e i dati per la fattura fiscale (Nome, Cognome, P.Iva o codice fiscale, C.A.P. e residenza)