L'albero delle piume

L'albero delle piume

Autore: Jerome Foly

Remi è riuscito a creare attorno a sé un ambiente corrispondente ai suoi valori. La sua casa rotonda fatta di paglia, immersa in una food forest riassume bene il concetto che ha del vivere in relazione con Madre Terra.

Qualcosa, un giorno, viene a turbare la sua quiete. Intendiamoci, non si tratta di un intruso. L’infiltrato è nella sua testa, lascia all’uomo delle parole selvagge da domare. Si fa chiamare IR, “il racconto”. Spinge Remi a diventare un cantastorie, un narratore. I suoi due nipoti gli faranno da pubblico. Si appassioneranno alle sue storie.

Tre personaggi nel passato tra i nativi americani Lakota. Un’altra triade in un futuro che sembra ricongiungersi con un lontano passato; il tempo è una ruota? Tre personaggi nel presente crescono e si pongono domande sul loro divenire. E se ad unire queste triadi fosse l’albero delle piume? L’albero delle storie narrate. L’albero delle vite.  

Altri dettagli

Scheda dell'editore:

Quando le storie chiamano, è impossibile restare in silenzio.

Remi ha scelto una vita in armonia con la Terra: una casa rotonda di paglia immersa in una food forest, simbolo di un’esistenza semplice e consapevole. Ma un giorno, qualcosa — o qualcuno — interrompe la sua quiete. Non è un intruso, almeno non nel senso tradizionale: è una voce interiore, potente e selvaggia, che si fa chiamare IR, “il racconto”.

Quella voce vuole uscire, farsi parola viva. Spinge Remi a diventare un cantastorie, un narratore. E i suoi due nipoti, affascinati dai racconti del nonno, diventano i primi custodi di un’eredità fatta di memoria e immaginazione.

Tre epoche, tre triadi di personaggi: nel passato, tra i Lakota e le loro visioni ancestrali; nel futuro, in un mondo che si intreccia misteriosamente con il tempo perduto; e nel presente, dove nuove consapevolezze germogliano.

A fare da ponte tra i mondi: l’albero delle piume. L’albero delle storie. L’albero delle vite.

Chiama